
3 Dicembre 2016
Le prime esperienze come allenatore avvengono in squadre dillettantistiche (Cinisi, Bacigalupo, Carini, Misilmeri, Esacalza) per poi prendere il patentino di allenatore professionista a Coverciano nel 1979 e allenare poi le giovanili del Palermo fino al 1983. Dopo delle ottime stagioni a Licata, viene ingaggiato prima dal Foggia e poi dal Parma, ma tornerà in Sicilia alla guida del Messina.
Dopo una buona stagione viene ingaggiato nuovamente dal Foggia, neopromosso in serie B. Nasce quindi, nel 1989, il Foggia dei Miracoli: la squadra, dopo una bellissima promozione in serie A, si salverà con tranquillità per ben tre stagioni nella massima serie (due 12° e un 9° posto). In poco tempo, quello che sembrava solo un integralista del calcio perchè "fedelissimo" del 4-3-3 e del gioco offensivo e spumeggiante, diventa l'allenatore del momento approdando così alla Lazio.
Con i biancoazzurri ottiene un secondo e un terzo posto. Dopo l’esonera con la Lazio il presidente Sensi gli offre la panchina della Roma, Zdenek accetta.Dopo le esperienze con il Fenerbahce e il Napoli, Zeman torna in B sempre in Campania, prima con la Salernitana (un sesto posto e un esonero) e poi con l'Avellino.
Nel 2004 Zeman è tornato in serie A sulla panchina del neo promosso Lecce per poi tornare a Foggia nella stagione 2010/11. IL 2 Luglio 2014 diventa l’allenatore del Cagliari.
LEGGI ANCHE:
- (VIDEO) ZDENEK ZEMAN A REGGIO CALABRIA PER REGGINA - FOGGIA
http://develop.reggina1914.it/news/item/885-video-zdenek-zeman-a-reggio-calabria-per-reggina-foggia.html